IL NETWOK MARKETING è UN SISTEMA SEMPLICE

Il network marketing, o marketing multi livello è un sistema semplice per diventare imprenditori.  E oggi ti spiego perchè.


Si tratta di un sistema basato sull’acquisto di prodotti/servizi di cui noi, a nostra volta diventiamo venditori, reclutando altri venditori per guadagnare attraverso i loro affari.

Con questo sistema infatti hai 3 possibilità di guadagno:

1)  Con la distribuzione diretta ai tuoi clienti dei prodotti/servizi dell’azienda che applica il network marketing;

2) Con una percentuale sul fatturato dei collaboratori che hai portato all’interno della rete;

3) Con eventuali bonus legati al tuo fatturato e a quello del tuo gruppo.

In Italia pero’ questo fenomeno non gode della fama che meriterebbe, perché purtroppo è stato associato a eventi e a situazioni non sempre trasparenti, che hanno di fatto rovinato la reputazione di questo sistema.

Alcune aziende, infatti, sono partite con buoni propositi senza poi essere state in grado di mantenere le promesse fatte ai venditori. Esiste tuttavia un buon numero di aziende che usano questo modello con successo.

Se andate a una riunione di una società che usa questo metodo ti renderai subito conto che è un business nel quale si può guadagnare molto, entrando in contatto con ottimi prodotti e/o servizi.

Anche se un gran numero di milionari viene proprio da lì, questo non è l’unico motivo per cui ti consiglio di considerare questo modello di business.

Andiamo quindi ad analizzarlo con attenzione.

Come dovresti approcciarti al network marketing?

Network Marketing: individuare l’azienda giusta

Una volta individuata un’azienda che fa network marketing, verifica il suo piano di formazione. Cerca di trovare le persone giuste, capaci di insegnarti le basi e gli strumenti di questo sistema. Questi strumenti ti saranno utilissimi non solo nel business in sé e per sé, ma anche nella vita, per quanto riguarda l’indipendenza finanziaria. Tieni conto che chi è coinvolto in questo genere di attività con successo ha spesso le seguenti caratteristiche:

1) Vuole aiutarti a ottenere risultati. I suoi risultati infatti derivano in gran parte dai tuoi.

2) Ama insegnare a imparare: è una persona che desidera reclutare altre persone che a loro volta devono fare lo stesso con soggetti interessati al network marketing.

Gestire una struttura di Network Marketing

Gestire una struttura tipica di network marketing non è uno scherzo: richiede qualità e dedizione fuori dal comune. Di solito i vertici della struttura sono manager preparati e competenti. Lo so per esperienza diretta.

Il network marketing è una delle migliori scuole di successo che io conosca. Soprattutto è un’organizzazione meritocratica: chi insegna ha, a suo tempo, imparato lungo la strada ed è allo stesso tempo in grado di insegnare:

1) le convinzioni e le caratteristiche delle persone di successo;

2) la capacità di comunicare e la leadership;

3) il superamento di paure e di dubbi;

4) il superamento del rifiuto;

5) la capacità di vendere;

6) l’abilità nel gestire e motivare i collaboratori.

Al di là di quanto guadagni nel network marketing queste competenze ti verranno trasmesse e resteranno dentro di te per tutta la vita. Potrai perdere tutto, ma quello che hai imparato non può portatelo via nessuno.Se ti approccerai al network marketing, ti renderai conto che è un sistema poco costoso; sviluppalo e tieniti sempre in contatto con le persone che ottengono sistematicamente dei risultati. Stai vicino ai membri del tuo staff e vedi cosa fanno, chiedi loro cosa credono di loro stessi, della capacità di generare denaro e dove pongono maggiormente la loro attenzione.

Network marketing: un’industria destinata a crescere

Non tutte le aziende che praticano network marketing sono buone. Tuttavia credo che le aziende valide che lo praticano, siano destinate a crescere, per le seguenti ragioni:

  • L’ambiente: troverai persone che come te penseranno alla propria libertà finanziaria e si impegneranno a raggiungere i propri sogni invece di stare con le mani in mano a lamentarsi
  • La facilità d’accesso: Il network marketing dà la possibilità di diventare imprenditori ad un “prezzo” che difficilmente lo si riscontra in altri tipi di business. Con poche centinaia di euro, nel network marketing avrai un piano da seguire per costruire il tuo business e troverai quello che a me è costato un sacco di soldi e di tempo: le esperienze, le conoscenze, la saggezza e l’aiuto nei momenti difficili da parte di chi ha già messo in piedi un’attività come la tua. Tutto ciò, fidati, vale molto di più di tutti i soldi che si possono guadagnare.
  • La meritocrazia: come mai se è tutto così bello solo poche persone riescono ad arrivare in cima all’organizzazione? Innanzitutto bisogna sottolineare come il network marketing sia un sistema estremamente meritocratico. Solo chi produce risultati va avanti, mentre sappiamo che nelle normali aziende non sempre è così. Inoltre molti purtroppo entrano nel business con un solo obiettivo: fare soldi. 
  • Parliamo di persone che se non raggiungono immediatamente l’obiettivo si scoraggiano ed escono dall’organizzazione denigrandola. In realtà bisognerebbe lavorare per incrementare maggiormente la propria intelligenza finanziaria, commerciale e gestionale, per sviluppare le giuste convinzioni. E’ questo fa la differenza.
  • Libertà finanziaria e network marketing In sostanza, credo personalmente che questo sistema continuerà a crescere perché potenzialmente fornisce inedite possibilità di libertà: offre il controllo sulla tua vita, la libertà di decidere dei tuoi tempi, di allevare i figli senza rinunciare a guadagnare, e di organizzarsi una propria attività imprenditoriale di successo.
  • Per la tua crescita personale e per le tue finanze, tieni gli occhi aperti alle opportunità e considera anche questa.

NETWORK MARKETING PER… MAMME A TEMPO PIENO

Il lavoro online ideale per le mamme?👩‍👧‍👧

Esiste e si chiama network marketing!📱

Sei una mamma a tempo pieno… o quasi? 👱🏻‍♀️

Pur adorando il sorriso sdentato del tuo bebè, o i pomeriggi pieni di lezioni di storia da ripassare insieme, o fare il taxi avanti e indietro per prenderli e accompagnarli, ti è mai passato per la testa di cercarti un lavoretto che ti consentisse di evadere dalla routine quotidiana, di incontrare gente nuova e di ottenere l’indipendenza economica?💵

Se la risposta è sì, questo post contiene ciò che stai cercando!🏆

Come lavorare da casa?🏠

Lavoro da casa è spesso sinonimo di lavoro online!💻

Navigando nel web si trovano varie soluzioni per lavorare online!🖥

Una di queste, in cui le donne rappresentano più dell’80% del totale, è il network marketing!🎀

Il network marketing è il business in cui le donne eccellono, è uno dei lavori del futuro in cui conviene investire!🎀

Mai sentito?🗝

Nessun problema! Ora ti spiego cos’è!📱

Il network marketing è il lavoro online per mamme dalle mille sfaccettature, poliedrico, sorprendente ed emozionante, che ogni mattina ti fa svegliare con tanta voglia di fare!🏃🏻‍♀️

Lavorare nel network marketing comporta prima di tutto affiliarsi a un’azienda del settore!❤️

L’azienda con cui collaboro io, per esempio, si chiama Juice Plus Company e si occupa di benessere e di stile di vita sano!😍

Il network marketing è un lavoro che si basa essenzialmente su:
• la vendita diretta dei prodotti/servizi dell’azienda a cui sei affiliato;
• la costruzione di un gruppo di lavoro, o team, coinvolgendo altre persone a lavorare all’interno dell’azienda!😀

Il network marketing: il lavoro online ideale per le mamme lo è davvero e io l’ho provato sulla mia pelle, che è quella di una mamma di due ragazzi con un marito, una casa molto grande da gestire, con mille impegni ogni giorno!

Ho iniziato lavorando come impiegata a tempo indeterminato in un’azienda e dopo 14 mesi ho lasciato il mio lavoro per dedicarmi completamente al network marketing!😍

Lavoro online, quindi quando, come e dove voglio, ho grandi soddisfazioni personali, sviluppo di continuo nuove competenze, incontro persone interessanti, spesso mamme come me, con cui poi inizio a lavorare, e molto altro ancora!🎀

Il network marketing può essere veramente la tua occasione di svolta!🙃

Se sei curiosa e vuoi saperne di più, scrivimi: sarò felice di rispondere a tutte le tue curiosità e di aiutarti a muovere i primi passi in quest’attività!🎀🎀🎀

MAMMA VUOI FARE NETWORK MARKETING?


Mamma, vuoi fare Network Marketing?
Voglio dedicare questo articolo a tutte le mamme che hanno iniziato o stanno decidendo di iniziare un’attività di Network Marketing.
Io sono una mamma e posso capire quali siano le tue preoccupazioni in questo momento:
Ma io ho un bimbo troppo piccolo non ho tempo per mettermi a fare un nuovo lavoro!
Ma con che cuore dopo che non li vedo tutto il giorno, la sera partecipo a una riunione online!”
Senza dubbio un bambino è un bellissimo impegno a tempo pieno… figuriamoci chi ne ha più di uno!
Se stai valutando di intraprendere un’attività di Network Marketing significa tuttavia che in qualità di donna in gamba non ti basta essere “solo una madre”.
Vuoi qualcosa di più, vuoi sentirti realizzata non solo dal punto di vista personale ma anche dal punto lavorativo, e non c’è assolutamente niente di male! Non devi avere sensi di colpa per questo!
In questo articolo voglio riportare l’esperienza di una bambina cresciuta con i genitori che facevano Network Marketing per cercare di farti conoscere un altro punto di vista. 
 
La mia infanzia

La mia infanzia è stata… spettacolare!
E’ vero, quando sei così piccola non capisci perchè i tuoi genitori la sera si mettano davanti al computer anziché giocare cone te oppure partano per 2 o 3 giorni in giro per il mondo per i loro convegni.
Mia sorella grande (ha due anni più di me) dopo aver visto il cartone “Ape Magà (o Maia non ricordo)” dove questa ape andava alla ricerca della madre, si era talmente impressionata che quando i miei uscivano qualche volta la sera lei si aggrappava al cancello piangendo e urlando di non lasciarla sola. Posso solo immaginare cosa abbiano pensato i vicini!
Ma a parte questo singolare episodio, colpa dei cartoni tristi che ci propinava la televisione all’epoca, noi ci siamo sempre divertite alla grande!
I miei genitori, quando dovevano andare via per lavoro, ci lasciavano o con i parenti (che vedevamo poco quindi eravamo contente) o con una ragazza che viveva con noi e che noi adoravamo! Ci lasciava mangiare sul divano e vedere i cartoni fino a tardi!
Questo per dirti, cara mamma, che non hai niente da temere a lasciare i bambini a casa qualche ora o qualche giorno per lavoro.
Non è importante quanto tempo passi con loro, ma la qualità del tempo!
Grazie al Network Marketing noi abbiamo avuto genitori che erano sempre presenti in tutto!
Ci accompagnavano a scuola, venivano sempre ai nostri saggi o alle gare di nuoto, ci facevano fare un sacco di viaggi divertenti!
Siamo persino andate in una scuola privata in mezzo al verde dove un trenino veniva a prenderci per portarci alle casette di legno che erano le nostre classi (potete immaginare il costo di questa struttura per 3 bambine! Eravamo praticamente azionisti della scuola ormai!  
Se avessero avuto un lavoro “normale” (per normale intendo dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì) non avremmo potuto avere tutto questo!
Inoltre, crescendo, abbiamo capito che è proprio per noi che hanno fatto con successo questo lavoro, perché un domani tutto quello che hanno costruito lo lasceranno a noi.
 
Dai più valore ai tuoi figli
Un altro aspetto fantastico è che se scegli un’azienda seria e con dei sani principi, puoi far crescere i tuoi figli in un ambiente sano e positivo! I nostri genitori ci hanno insegnato ad essere ambiziose, a non accontentarci, a lavorare sodo per raggiungere i nostri obiettivi e che non c’è niente che noi non possiamo fare se solo lo vogliamo… Tutti valori che loro stessi hanno imparato “sul campo”.
Inoltre, quando seguivamo mamma e papà alle riunioni (rimanendo fuori a giocare con altri ragazzini), anche se non capivamo molto dell’opportunità finanziaria, percepivamo l’entusiasmo e l’ottimismo di tutte le persone presenti!
Non sarebbe fantastico far crescere tuo figlio in un ambiente del genere?
 
Ricapitolando…
1.  I vostri figli si divertiranno a casa con la baby sitter o con i parenti
2.  I vostri figli cresceranno in un ambiente sano e positivo (se l’azienda è quella giusta)
3.  Avrete più tempo per stare con loro visto che potete gestirvi il lavoro in autonomia
4.  Potrete costruire un’attività da lasciargli un giorno in eredità
Che ne dite quindi, vale la pena lasciare ogni tanto i bimbi con la nonna o la baby sitter?!
Da figlia di Networker ti dico “Mamma, stai senza pensieri! Vai pure!”

DONNE E NETWORK MARKETING: PERCHE’ ALCUNE RAGGIUNGONO L’APICE DEL SUCCESSO E ALTRE RIMANGONO NELL’OMBRA

Donne e Network Marketing: Perchè alcune raggiungono l’apice del successo e altre rimangono nell’ombra
 
Sei una donna che lavora nel settore del network marketing e vuoi finalmente creare un’organizzazione in crescita costante?
Bene, allora tieni lo sguardo fisso su quest’articolo, fino all’ultima lettera. 
Durante la lettura scoprirai cosa accomuna quasi tutte le donne che sono diventate top leader nelle loro aziende di multi level marketing.
Quello che imparerai potrai metterlo in pratica e vedere i primi risultati a partire da oggi stesso.
Sei pronta? Si parte…

Le donne e il network marketing sembrano combaciare come il pane e la nutella.

Sarà perché il successo in questo business è così dipendente da fattori come: il lavoro di squadra, la collaborazione, il coaching e la connessione con gli altri – in genere tratti che vengono naturalmente alle donne.
Forse la grande opportunità di generare redditi accompagnata da una notevole flessibilità di tempo, è ciò che attrae le donne di tutte le età.
Oppure sarà perchè il network è una soluzione perfetta per le mamme che vogliono stare a casa con i loro bambini e al tempo stesso crescere professionalmente.
Oppure sarà che molte ragazze universitarie vogliono lavorare part time per pagarsi gli affitti e le spese accessorie.
Qualunque sia la ragione, le donne amano il modello di vendita diretta.
Lo sapevi che secondo una relazione della DSA americana (L’associazione statunitense per la vendita diretta), oltre l’80% di dei membri di quest’industria è costituito da donne?

 1) Le donne di successo sono maestre nel creare networking (relazioni)
Le donne di successo in questa professione creano relazioni, tante relazioni. Non si tratta solo di saper attaccare bottone o essere capaci di riempire le sale.
Le donne nel network marketing che hanno successo lavorano in modo più strategico; sanno che tipo di prospetti stanno cercando. Hanno il loro cliente e distributore ideale.
Mentre gli uomini sono più impazienti, spesso si avvicinano al networking come cacciatori, le donne più esperte sono “collezioniste” di contatti.
Esse creano potenti reti composte da amici e contatti utili, e hanno la pazienza di sviluppare relazioni di qualità che possono naturalmente portare ad opportunità di business.
Ancora più importante…
Le donne si impegnano decisamente di più, rispetto agli uomini, nel cercare di servire il loro team e a creare valore ogni volta che possono. Pensaci anche tu… vedere delle donne di successo in un team di network marketing crea un’enorme senso di fiducia.
 
2. Le donne di successo nel network marketing, sfruttano le loro capacità naturali per la vendita e il reclutamento.
Molte donne networker in carriera, hanno imparato a sponsorizzare e vendere utilizzando le loro competenze più naturali… come il collegamento con gli altri e l’empatia.
Se durante una conversazione si coinvolge, scovare quali sono i suoi problemi e preoccupazioni sarà un gioco da ragazzi e di conseguenza potrai realmente aiutarlo.
La verità è che alle donne non piace la vendita pura e cruda. Le donne amano aiutare gli altri e se questo diventa parte del loro stile di reclutamento – allora l’efficacia della metodologia di lavoro aumenta fino alle stelle.
 
3. Le donne di successo costruiscono sistemi di supporto
Poiché le donne sono grandissime multi-tasker (riescono, o almeno hanno la grande voglia di fare tante cose simultaneamente) si accollano una valanga di lavoro.
Bhe, le donne di successo hanno imparato che se vogliono ottenere grandi risultati devono concentrare il loro tempo sulle cose che veramente possono fare la differenza.
Ogni leader femminile che ho incontrato ha un assistente che l’aiuta con il lavoro – oggi stanno prendendo sempre più piede anche gli assistenti virtuali.
Ma le donne di successo non si intimidiscono nemmeno a delegare la responsabilità ai membri della propria squadra e ad incoraggiarli ad intensificare la loro produttività – cercando di perdere meno tempo in chiacchiere e pettegolezzi.
 Sì, proprio i pettegolezzi possono essere molto contro produttivi per la tua attività. Occhio! 
Una peculiarità che ho notato nelle networker di grande successo, è che cercano il sostegno di altre donne.
Forse perché si rendono conto che quando le donne collaborano (sia all’interno della propria azienda o con altre colleghe al di fuori della loro compagnia) si “alimentano” a vicenda. E ciò che imparano l’una dall’altra accelera non solo le loro entrate economiche, ma rende tutto il processo di lavoro piacevole e appagante.

Quindi una squadra di donne è sicuramente una squadra vincente!


 







NETWORK MARKETING AL FEMMINILE E NETWORK MARKETING AL MASCHILE

Quali sono le caratteristiche di un networker uomo?
E quelle di una networker donna?

Di sicuro uomini e donne hanno un approccio diverso al network marketing.
In questo articolo spiego i motivi per cui le donne sono predisposte all’attività di network marketing. Noi possediamo infatti caratteristiche che ci rendono adatte proprio a questo business:
·         noi siamo chiacchierone per natura e il network marketing vive di parole giuste al momento giusto;
·         noi ci focalizziamo sul prodotto, che deve sempre essere al centro del business. Lo proviamo, ce ne innamoriamo e poi lo condividiamo. Così è stato per me con i prodotti Juice Plus, del resto;
·         noi ci dividiamo tra mille impegni – famiglia, lavoro, casa, amici – e il network marketing è un business che puoi svolgere dove e quando vuoi, anche nei ritagli di tempo. Ti servono solo un cellulare e una connessione a internet.
 
L’approccio degli uomini è diverso:
·         gli uomini sono più pragmatici, guardano più ai numeri, al risultato, al business rappresentato dal network marketing
·         … e il network marketing non è un business qualsiasi: il network marketing è il business del futuro. Lo spiega anche Robert Kiyosaki, imprenditore e scrittore statunitense, nel suo libro Il business del 21° secolo, che esplora appunto le otto ragioni per cui il network marketing può assicurarti un futuro (insieme a Go Pro di Eric Worre, questo è un libro che ti consiglio di leggere se vuoi diventare una networker di successo);
·         per ottenere il risultato desiderato nel network marketing, gli uomini prestano quindi molta attenzione a pianificare la giusta strategia.
 
Il network marketing al femminile è quindi soprattutto attenzione al prodotto e alle relazioni interpersonali, mentre il network marketing al maschile è soprattutto orientato al risultato e alla strategia per ottenerlo.
Ovviamente parlo in generale: ciò non toglie infatti che esistano donne più orientate al risultato e alla strategia e uomini più orientati alle relazioni interpersonali. Io stessa ne conosco diversi!

Nel complesso, quindi, uomini e donne sono entrambi dotati di caratteristiche fondamentali per la professione di networker, che si completano a vicenda. L’uno impara dall’altra e viceversa. Ancora oggi ringrazio mio marito  per aver sempre creduto in me, insieme agli altri grandi networkers del Team We Club.
Infatti, uomo o donna che tu sia, ciò che conta veramente nel network marketing sono la conoscenza e l’applicazione del corretto metodo di lavoro, comune ai professionisti di questo business, e lo spirito di altruismo che c’è alla base.
Il network marketing è infatti condivisione di successi, è aiutare l’altro a raggiungere i propri obiettivi: finché resterai centrato su te stesso non farai molta strada. Per questo il team è così importante nel network marketing. Scegliere il team giusto, in cui operano persone – uomini e donne – in grado di sostenere i tuoi primi passi prima e il tuo volo poi, è fondamentale.
 

PERCHE’ LE DONNE SONO I MIGLIORI NETWORKER DEL MONDO?

Perché le donne sono i migliori networker del mondo?
 In questo articolo non capirai soltanto perché più di 80% delle persone che operano nel Network Marketing a livello mondiale sono donne, ma capirai perché questo business è attraente per loro e quindi potrai presentarlo in una maniera differente in modo da enfatizzare le cose giuste per farti dire di sì.
Le donne hanno il Network Marketing nel sangue. Hanno delle capacità innate che le rendono molto migliori degli uomini in questo business. Molte donne però non sanno che possono sfruttare le loro migliori abilità per crearsi una sicurezza e magari anche un’indipendenza dall’uomo.
Come si può avere successo se non sfruttando le nostre migliori capacità? Come si può avere successo se non facendo qualcosa che ci viene naturale fare? Le donne hanno il Network Marketing nel DNA. Come possiamo sponsorizzare quindi le persone più adatte a questo business se non riusciamo a trasmettere loro che hanno già le qualità e le capacità necessarie per svolgere l’attività?
Vi rendete conto quanto cambierebbe per il nostro potenziale partner(donna) sentirsi adatto per questo lavoro, quando in realtà la maggior parte delle persone ci dicono di no appunto perché non si sentono adatte, perché credono di dover fare qualcosa che non sono capaci di fare, qualcosa che non fa per loro. (“Qualcosa che non fa per loro!”… avete già sentito questa scusa?)
 

Le donne sono molto diverse dagli uomini e hanno delle capacità che gli uomini sviluppano più difficilmente. Sono molto più intelligenti dal punto di vista sociale perché già da piccole sviluppano un maggiore interesse per le relazioni umane, che nel Network Marketing sono la base di tutto.
Uno studio scientifico ha dimostrato come già da piccoli i maschi reagiscono diversamente dalle femmine davanti a realtà diverse. Per esempio se facciamo vedere loro due video contemporaneamente, in cui in uno c’è una macchina che va ad alta velocità mentre nell’altro ci sono due persone che interagiscono, il maschio, anche se ancora non capisce di cosa si tratta è più attratto dalla macchina, mentre la femmina è più attratta dai visi umani, dalle conversazioni, dalle interazioni.
E questo lo si può vedere anche mentre crescono. La donna a differenza dell’uomo tende a sviluppare un istinto che le permette di capire il potenziale di successo delle persone, soprattutto degli uomini perché sta nella loro natura essere attratte dagli uomini che hanno successo. Devono capirlo dal modo in cui si comportano, dal modo in cui parlano, da piccole cose che tendenzialmente l’uomo non guarda. Inoltre il numero di interazioni sociali che la donna ha nella sua vita è altamente superiore a quelle dell’uomo. Ha molta più esperienza da questo punto di vista. Per quello la donna è più intelligente socialmente ed è più predisposta a fare questo business.
 
La comunicazione ed il passaparola per le donne

Essendo molto più brave a creare relazioni e connessioni con le persone, le donne sono anche delle migliori comunicatrici ed esperti di passaparola. Chi è che sa meglio cosa bisogna comprare in casa, l’uomo o la donna? Chi si occupa di “spendere/risparmiare i soldi” in famiglia? Chi è che si occupa degli acquisti e il parere di chi è molto importante quando si fanno degli acquisti in famiglia? Si sa! E’ Inutile girarci intorno!
Oltre a questo le donne condividono molto le loro esperienze riguardo ai prodotti che comprano. Ne parlano con le amiche (anche tanto) e soprattutto chiedono opinioni. Una cosa che alla donna viene molto più facile che all’uomo è fare domande. Mentre l’uomo per istinto vorrebbe sapere tutto e si preoccupa di come appare se fa una domanda o e chiede aiuto, la donna non ha questo problema ed è molto più aperta quindi a chiedere e ricevere informazioni.
Quindi non soltanto si occupano degli acquisti, non soltanto condividono tanto le opinioni riguardo agli acquisti, ma sono anche molto più disposte ad imparare cose nuove perché non si fanno tanti problemi a chiedere aiuto. Non sono forse queste le abilità più importanti nel Network Marketing: voglia di imparare, capacità di comunicare e condividere i benefici di un prodotto?
 
Ma non finisce qui…

La donna non soltanto sviluppa queste abilità sociali molto più dell’uomo, ma ha anche più pazienza e più abilità di insegnare perché deve farlo con i propri figli. Non che l’uomo non lo faccia o che non abbia anche lui delle capacità di cui abbiamo parlato sopra, ma l’uomo non le sviluppa così tanto come la donna. Non passa lo stesso numero di ore con i propri figli e quindi è ovvio che la donna diventa più brava di lui in queste cose. Non è forse “insegnare” una delle capacità più importanti che bisogna avere nel Network Marketing?
Queste sono tutte capacità che la donna sviluppa in modo naturaleperché sono necessarie alla sua sopravvivenza. Anche le amicizie che fa sono più strategiche delle amicizie che fa l’uomo. Magari non sono delle scelte consce, ma a volte sono più utili. Essendo più debole deve associarsi a delle persone più forti, più capaci e deve saperle riconoscere facilmente.
Poi sono anche più brave nel Multi-tasking (cioè a occuparsi di più cose nello stesso tempo: famglia, figli, lavoro, casa) e anche a organizzare il tempo in maniera migliore (Time Management) appunto perché si devono occupare di tutte queste cose, oltre ad avere una memoria migliore perché devono ricordarsi tutto (a volte anche cose che deve fare l’uomo hahahah).  Sono più attente a piccoli dettagli della vita che contano.
Insomma, sono degli esseri meravigliosi!
 
Ma perche’ ho detto tutto questo?

 
A cosa serve a te tutta questa analisi? Se sei donna e se ti occupi già di questo business, ti aiuterà a credere di più in te stessa e potrai utilizzare queste informazioni per aiutare anche le tue collaboratrici a crescere e a credere in se stesse. Pensare “Sono nata per fare questo” è un pensiero utilissimo che ti darà la creatività necessaria per trovare soluzioni ai vari problemi che potresti incontrare lungo la tua strada. Non puoi immaginare quanto può essere utile pensare di avere già le capacità per svolgere un’attività!
Poi, indipendentemente se sei uomo o donna, potrai anche utilizzare queste informazioni per far capire alle tue potenziali partner che sono adatte a questo business. La maggior parte di loro non riescono a vedere il potenziale di quest’attività perché spesso viene presentata loro come se fosse una cosa per gli uomini. Le donne reagiscono molto di più ad informazioni che riguardano la loro persona, le loro abilità e le loro capacità migliori e non a grafici, statistiche e numeri.
Se vuoi diventare più bravo/a nella tua attività di Network Marketing, non ti fermare ora. Fai un passo in più. Studia un po’ di più. Leggi ancora un articolo (o anche due)!

IL DIFFICILE PERCORSO DELLE DONNE NEL MONDO DEL LAVORO

Il difficile percorso delle donne nel mondo del lavoro
L’attuale crisi economica ha investito una situazione già difficile dell’occupazione femminile ed ha contribuito ad accentuare molte delle criticità storiche.
Oggi l’Italia si colloca al penultimo posto, davanti solo a Malta, nella classifica dei paesi europei attivi nella riduzione della disoccupazione femminile ed i dati mostrano con chiarezza questa realtà: nel febbraio 2012, il tasso di occupazione delle donne tra i 15 ed i 64 anni si è attestato al 46,7% (67,2 per gli uomini) ed il tasso di disoccupazione al 10,3% (8,6% per gli uomini). Il divario con il resto dell’Europa è enorme, se si pensa che il tasso medio europeo di occupazione femminile è pari al 58,5%, quasi 12 punti in più. Un altro elemento da rilevare è il tasso di inattività, che ha raggiunto il 46,8% per le donne (contro il 26,5% degli uomini). Sono persone che non solo non hanno un lavoro retribuito, ma che non lo cercano neanche più, né stanno studiando o seguendo percorsi di formazione. Queste donne hanno semplicemente rinunciato, in molti casi esasperate dalle difficoltà, oppure sono state assorbite dal lavoro nero.
Gli ostacoli per le donne ad inserirsi e mantenere il lavoro sono molteplici. Un fattore che troppo spesso favorisce l’uscita dal mercato del lavoro è la maternità, basti pensare che il 30% delle madri interrompe il rapporto di lavoro perché costretta a sostenere carichi familiari eccessivi, contro il 3% dei padri. La nascita di un figlio è spesso un periodo della vita in cui le donne desiderano chiedere un part-time per poi poter rientrare a tempo pieno senza per questo essere penalizzate in termini di carriera. Nel corso del tempo, il lavoro part-time femminile è cresciuto notevolmente ma solo nella forma di part-time involontario, questo significa che spesso non si tratta di una scelta ma viene subìto per mancanza di alternative lavorative.
La presenza consistente di lavoratrici altamente qualificate e con elevati titoli di studio non ha rotto definitivamente né la ‘segregazione orizzontale’, che concentra di più le donne in determinati settori e occupazioni, né incrinato il cosiddetto ‘soffitto di cristallo’, la barriera invisibile che ostacola gli avanzamenti di carriera per le donne e impedisce loro di raggiungere i livelli più alti. Questi fattori, uniti alla bassa partecipazione femminile al mercato del lavoro, determinano il grave fenomeno del differenziale salariale tra uomini e donne: secondo numerosi studi i salari medi dei lavoratori sono tra il 10% ed il 18% più alti di quelli delle lavoratrici.
Finché continueranno a persistere le attuali barriere sociali, culturali ed economiche, alle lavoratrici sarà preclusa anche la sola opportunità di competere per valorizzare le proprie competenze professionali.
Ed è proprio qui che entra in gioco il network marketing, una professione fatta apposta per le donne e soprattutto per le mamme, che possono lavorare tranquillamente da casa, stando accanto ai loro bambini.

IL NETWORK MARKETING E’ LEGALE?

Il network marketing è legale?

Come già accennato, in Italia il Network Marketing è disciplinato dalla legge 173/2005 che prende in esame tutte le forme di vendita diretta e pone divieti alla creazione di “strutture piramidali” o “catene di Sant’Antonio”, definite illegali in quanto “configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone”.

Network Marketing = ricchezza garantita?

Quando si parla di Network marketing con chi lo conosce solo superficialmente, si oscilla dal considerarlo una sorta di setta misteriosa, alla panacea di tutti i mali economici del pianeta.

Ovviamente non è nè l’uno, nè l’altro.

Il Network Marketing, come abbiamo detto inizialmente, è una forma di distribuzione di un prodotto, regolamentata dalla legge e dai codici comportamentali delle aziende che lo hanno adottato, che non ‘fa arricchire’ come se si avesse la bacchetta magica.

Per avere risultati in questo settore, ci si deve impegnare come in qualsiasi altra attività; servono tempo, serietà, dedizione, tanto lavoro e formazione.

Le soddisfazioni arrivano, se si decide di farlo seriamente, anche come integrazione al lavoro principale, ma chi parte con aspettative milionarie, pensando che sia una passeggiata, rimarrà fortemente deluso.

Probabilmente il qui pro quo su questo punto è dettato dal fatto che l’attività è semplice da capire, ma poi bisogna metterla in pratica nel modo corretto!

Infatti il Network Marketing ti offre l’opportunità di diventare ricco e di vivere una vita da sogno, proprio per le modalità con cui è pensato il modello di business, ma per raggiungere quei risultati vanno considerati fattori come tempo, impegno, dedizione, investimenti.

Ed è per questo che si tratta di un’attività che tutti possono iniziare ma che non tutti hanno la costanza di portare all’eccellenza; la differenza tra il successo e l’insuccesso è come ti poni in termini di impegno e disciplina.

Anche perché, se deciderai di intraprendere questa attività, che personalmente ritengo assolutamente stimolante e ricca di soddisfazioni, dovrai tener presente che i guadagni non arriveranno come la manna dal cielo, ma saranno il frutto di una serie di azioni quotidiane che, pur gestibili in piena autonomia imprenditoriale, ti impegneranno come un qualsiasi altro lavoro.

Inoltre, fatto non irrilevante, troverai tanti detrattori, persone che per molti motivi criticheranno la tua scelta, la tua attività, fino ad arrivare a sindacare sulle scelte di vita che hai fatto per te e per i tuoi figli.

Da tutto questo difficilmente ci si tutela, il solo fatto di spiegare i perché della tua scelta, potrebbe essere confuso con una giustificazione che non ha ragione di esistere; credo che la cosa più semplice da fare sia far parlare l’azienda, che ha tanto investito sulla qualità del prodotto e può presentare tutte le certificazioni del caso, e il prodotto stesso.

Per tutto il resto c’è solo da migliorare in atteggiamento, in esperienza, in formazione, in comunicazione.

Siamo tutti perfettibili e cercheremo di far tesoro di ogni critica, trasformandola in opportunità!

I VANTAGGI DEL NETWORK MARKETING

I vantaggi del Network Marketing
Cerchiamo di capire un po’ meglio quali sono i vantaggi del network marketing, non solo per gli incaricati, ma anche per chi decide di rivolgersi ad un venditore diretto per acquistare prodotti, piuttosto che usufruire della grande distribuzione.
Innanzi tutto acquistando direttamente da un incaricato si eliminano un po’ di passaggi ed intermediari commerciali, riuscendo a non far gonfiare il prezzo del prodotti. Secondo alcuni calcoli, circa il 70% del prezzo finale di un prodotto è determinato dai costi di distribuzione dal produttore al consumatore.
Quindi tutti quei canali distributivi che saltano i passaggi dell’intermediazione commerciale tradizionale, consentono un maggiore guadagno all’imprenditore, un maggiore sconto al cliente finale oltre che la possibilità, per l’Azienda, di risparmiare risorse da investire sulla qualità del prodotto.
Il Network Marketing utilizza il “passaparola“ e fonda le basi del suo business sulla qualità del prodotto.
Ed è per questo che le Aziende che decidono di affidarsi al Network Marketing per distribuire i loro prodotti, sono particolarmente attente alla qualità e alle certificazioni; maggiore infatti è il grado di soddisfazione dei clienti che lo acquistano, generando così un passaparola positivo tra i consumatori, maggiore sarà la possibilità di aumento delle vendite di quel prodotto di cui si parla tanto bene.

COS’E’ IL NETWORK MARKETING

Cos’è il Network Marketing

Sostanzialmente il Network Marketing, definito anche Marketing Multilivello, è un modello di vendita di prodotti e servizi, tramite una rete di distribuzione fatta da persone che utilizzano il prodotto, lo vendono direttamente al consumatore e cercano altri venditori che distribuiscano a loro volta i prodotti, diventando così degli imprenditori totalmente indipendenti.

Questa modalità di vendita nasce nel 1934 negli Stati Uniti d’America da una azienda di integratori alimentari, la Nutrilife, che utilizzata la vendita diretta per distribuire i suo prodotti. Il Network Marketing è a tutti gli effetti un canale commerciale.

In Italia il Network marketing si sta sviluppando velocemente raggiungendo percentuali di lavoratori che finalmente si avvicinano ai più sviluppati Paesi europei. Esperti del settore sono convinti che possa diventare una professione che permette di sfidare la crisi occupazionale, per le opportunità professionali offerte e grazie a un crescente clima di fiducia, dovuto anche alle regolamentazioni della legge 17 n. 173 del 2005 che sanziona forme illecite di vendite piramidali e che ha fatto chiarezza legislativa.

Già nel 2015 l’Italia si è collocata al quarto posto, dietro Germania e Francia, nella classifica di fatturato della vendita diretta dell’Unione Europea (dati Seldia) e, al 2016, il numero complessivo di addetti alle vendite dirette è aumentato del 26,81% rispetto al 2015 (dati Avedisco).

Le aziende che si rivolgono al network marketing hanno aumentato il fatturato in percentuali a doppia cifra, definendo un trend in forte controtendenza rispetto alla stasi del commercio tradizionale. (Fonte Impresamia.com)

Altro dato interessante relativamente al Network Marketing è la conferma importante di un nuovo trend che coinvolge il pubblico femminile e privilegia l’uso dei social network per la relazione col cliente, la vendita e lo sviluppo della rete di collaboratori.

Secondo alcuni dati del 2017, i networker che operano solo usando i social network sono al 75,68% donne, al 94,05% tra i 25 e i 50 anni. Tante sposate o conviventi ( 86,67%) e con figli (59,44%). Un target di professioniste ben definito e che racconta di lavoratrici che hanno trovato una professione che coniuga al meglio la relazione lavoro-famiglia, permettendo di gestire in autonomia la propria attività.

I motivi che spingono una donna a questo tipo di professione sono per lo più supportati dall’esigenza di cambiare vita (46,77%) e renderla più sostenibile con il ruolo di mamma, ma anche l’ambizione a migliorare la propria condizione economica (28,71%). A scegliere questa strada per lo più sono donne con la licenza media superiore (70,33%), ma è da sottolineare che il 14,84% ha una laurea. (Fonte Impresamia.com)